IL VALORE E' LA QUALITA' DA OLTRE 70 ANNI
La nostra azienda
Qualità
Produciamo solo presso il nostro stabilimento, con personale altamente qualificato che seleziona per voi materiali di prima scelta, lavorandoli con massima tecnologia, rendendo tangibile e duratura la qualità delle porte Mencato.
Garanzia
Mencato vi supporta da oltre 70 anni durante tutta la vita della vostra porta assistendovi nelle manutenzione ed in ogni problematica che possa insorgere. Il nostro motto è ci siamo stati, ci siamo e ci saremo, sempre a vostra disposizione.
Ambiente
L'innovazione è alla base delle nostre porte e della loro produzione, ma ci impegnamo per garantire una produzione ecosostenibile. Inoltre la nostra innovazione ci ha permesso di riuscite a creare anche porte al 100% naturali e sostenibili.
UN SOGNO, UNA PASSIONE, UNA QUALITA'
da oltre 70 anni
1950
Falegnameria Mencato Gregorio
Ogni azienda ha la sua storia, la nostra inizia negli anni 50 ancor prima che la Rai trasmettesse il suo primo programma. Un falegname con oltre 10 anni di esperenza decide di fondare nel cuore di Malo, un paesino dell'alto vicentino, una bottega artigianale per produrre serramenti e mobili su misura. Questo falegname era Mencato Gregorio, ed è stato colui che incosapevolmente ha dato inizio alla storia delle Porte Mencato.
Mencato
La vera svolta al mondo delle porte l'ha data Francesco, che apprendendo nella bottega del padre decise nel 1994 di prendere le redini dell'azienda, dandonde nuova luce e nuova sede. Francesco trasferisce l'azienda in un nuovo stabilimento in zona industriale attrezzato di moderni macchinari, assumendo manodopera qualificata e specializzata, trasformando la bottega in azienda strutturata. Da allora la ditta Mencato diventa un nome sinonimo di professionalità, serietà e qualità in tutto l'alto vicentino.
1994
2000
Esporre la qualità
La terza trasformazione del mondo Mencato è iniziata nel 2000. I clienti sempre più chiedevano un nuovo e completo spazio espositivo dove toccare concretamente la qualità dei nostri prodotti. Francesco quindi decise di realizzare un ampio spazio espositivo aprendolo a tutti i clienti. Nel 2005 la specializzazione sulle porte diventa ancora più forte con l'acquisto di macchinari di precisione per specializzarsi nella produzione di porte interne su misura.
2018
Su misura e innovazione
Il mercato del su misura è cambiato ed ora non è semplicemente nelle dimensione ma nel vero e proprio design. Nei primi mesi del 2016 per seguire questo trend, Mencato ha realizzato un servizio innovativo di design di porte su misura.
PRODUZIONE IMPECCABILE E TANGIBILE
Il prodotto è realizzato interamente presso
la nostra sede!
Scelta del legno e del tranciato
La prima base della produzione di una porta di qualità è il legno. Mencato vuole garantire solo porte di prima qualità ed è per questo che Francesco, titolare dell'azienda, impone uno scrupoloso metodo di controllo, per garantire l'essicutura e la stagionatura perfetta. E per le lavorazioni più pregiate è lui in prima persona che approva le tavole da utilizzare.
Taglio
La precisione è il punto chiave di una porta duratura, per questo abbiamo scelto di realizzare internamente il taglio del legno. Alessandro nostro tecnico specializzato legge le tavole come se fossero libri, valorizzando le venature, dando vita ad un taglio armonioso e preciso.
Intelaiatura
Una porta di qualità è realizzata con l'intelaiatura di legno massello. Alberto dopo l'esperienza basandosi sui progetti di design Mencato realizza e struttura un'intelaiatura fatta per durare nel tempo senza deformazioni o cedimenti.
Impiallacciatura, pressatura
Stefano, il nostro sarto del legno, parte dalla scelta diretta del tranciato più adatto ad una porta di qualità, lo taglia con una precisione impeccabile rendendo invisibili le cuciture integrandole al disegno prescelto. Il legno viene poi pressato a lungo per garantire una perfetta aderenza negli anni.
Squadratura e foratura
Il progetto del nostro ufficio tecnico viene inserito nella macchina a controllo numerico usata da Daniele che con precisione al decimo di millimetro sagoma i disegni dando vita alla prima vera sagoma della porta.
Levigatura
A questo punto della lavorazione il legno va reso perfetto al tatto effettuando due tipi di levigatura: una prima tramite macchina e una seconda rifinita a mano grazie a Giovanni, esperto operatore specializzato in questo settore.
Verniciatura
Per rendere la porta finita, l'ultima lavorazione è effettuata dal nostro verniciatore Giovanni che grazie ad un impianto di verniciatura pressorizzato e all'avanguardia dà il tocco visivo finale alle nostre porte. Il risultato è garantito da una vernice che può essere poliuretanica, a base acquosa, secondo campionature o con tinte RAL/NCS.
Controllo qualità e assemblaggio
In questa ultima fase, Lorenzo e Manuel controllano accuratamente il prodotto verniciato e lasciato a riposare nel reparto di essicazione. Procedono poi con l'installazione della ferramenta (cerniere e serrature), assemblano le casse e le preparano per il trasporto e il montaggio.