
Da oltre 70 anni, produttori di porte in legno su misura
l'artigianalità sostenibile di Mencato Porte a Malo
Qualità
Porte Mencato significa qualità tangibile e lunga durata, ottenuta attraverso una produzione interamente interna all’azienda, con personale esperto, materiali pregiati e processi tecnologici innovativi.
Garanzia
Ci siamo stati, ci siamo e ci saremo: sempre a vostra disposizione. Da oltre 70 anni, Mencato vi supporta. Durante tutta la vita della vostra porta, vi assistiamo in ogni problematica che possa insorgere.
Sostenibilità
L'innovazione è il cuore della nostra azienda, una produzione ecosostenibile, un impianto fotovoltaico da 110 kW e porte realizzate con materiali naturali. Mencato Porte si dedica a costruire un mondo sostenibile.

La storia di Mencato Porte:
sogno, passione e qualità dal 1950.
La tradizione, che custodisce il sapere artigianale, l'innovazione, che introduce le nuove tecnologie, e la cura sartoriale, che rende ogni porta unica: sono questi i tre valori fondamentali che guidano la storia di Mencato Porte.
Con oltre settant'anni di esperienza, la nostra azienda è riconosciuta da aziende, imprese e artigiani che ci hanno scelto per la nostra produzione di porte in legno, totalmente su misura.

1950
L'inizio: falegnameria Mencato Gregorio
Nel secondo dopoguerra, quando la Rai doveva ancora trasmettere il suo primo programma, nasce la nostra storia. Era il 1950 quando un falegname decise di fondare nel cuore di Malo, un paesino dell'alto vicentino, una bottega artigianale per produrre serramenti e mobili su misura. Attorno a lui, a Gregorio, qualche anno dopo il figlio Francesco guardava e cresceva. Francesco era il seme che germogliava.

1994
Il passaggio generazionale
La bottega diventa il passato, Francesco apre l'azienda Mencato, Porte su Misura. In un nuovo stabilimento in zona industriale, con moderni macchinari e manodopera qualificata e specializzata, prende vita l'azienda. La qualità che ne esce fa presto ad affermarsi: in pochi anni Mencato diventa sinonimo di professionalità, serietà e concretezza in tutto l'alto vicentino.

2000
Showroom Porte: esporre la qualità
Le porte diventano uno dei prodotti più richiesti di Mencato. La qualità dei nostri prodotti necessita di diventare concreta, anche per coloro che devono ancora acquistare: si realizza un ampio spazio espositivo, in cui Francesco può far toccare con mano tutte le tipologie di porte. Cinque anni dopo, nel 2005, la specializzazione sulle porte diventa ancora più forte: vengono acquistati macchinari di precisione. Inizia la nostra specializzazione nella produzione di porte interne su misura.

2016
L'innovazione delle porte su misura
Il mercato del "su misura" è cambiato: oltre le dimensioni, viene richiesto anche il design. L'innovazione porta con sé anche nuova linfa: Daniele, primogenito di Francesco, entra in azienda. Padre e figlio introducono il servizio innovativo dedicato al design di porte su misura, aprendo la strada a una produzione ancora più personalizzata e vicina ai desideri dei clienti.

2025
Sempre più spazio alla sostenibilità
Entra in azienda anche il secondogenito di Francesco, Filippo, mentre il mondo cambia e si trasforma. La sostenibilità diventa primaria. Mencato investe: dopo aver rinnovato la produzione, rendendola ecosostenibile, copre il tetto di impianti fotovoltaici per un totale di 110kW. Il futuro è verde.

3000
mq sede produttiva
70
anni di esperienza
2000+
clienti soddisfatti
15
persone qualificate
Mencato: di generazione in generazione
Il valore della famiglia dietro ogni scelta
La mente artigiana e la mente contabile: il connubio nell'azienda Mencato è sempre stato presente. Dal 1994, Antonella Scorzato affianca il marito Francesco nella gestione amministrativa. Abbiamo visto crescere la famiglia fin dagli inizi, vedendo dapprima Daniele poi Filippo nascere. Oggi la famiglia è tutta insieme: di generazione in generazione, Mencato cresce e si evolve.


Ambiente e sostenibilità
Un tetto totalmente sostenibile, un tetto con pannelli fotovoltaici. Mencato produce energia pulita ogni giorno: una scelta verde, pensando al futuro e a un mondo più pulito.
L'investimento sul fotovoltaico si aggiunge a una produzione ecosostenibile basata su macchinari moderni, che abbassano il consumo energetico, rendendo più efficiente e salubre le lavorazioni.