
Come lavoriamo
La precisione industriale, la passione artigiana e le mani esperte che curano ogni dettaglio: la produzione di porte Mencato
Dal legno grezzo alla porta finita, ogni fase della produzione di Mencato è un processo sartoriale che garantisce porte in legno di qualità e completamente personalizzate. Nella nostra sede di Malo, coniughiamo artigianalità e cura del dettaglio con macchine e tecnologie produttive di ultima generazione. Unendo precisione, design e il valore delle persone realizziamo porte uniche, evidenziando la qualità di ogni passaggio


01
Selezione del legno
e del tranciato di qualità
La prima base per la produzione di una porta di qualità è sempre il legno. Mencato garantisce solo porte di prima scelta grazie a un metodo di controllo scrupoloso che assicura essiccatura, stagionatura e resistenza ottimale. Per le lavorazioni più pregiate, è Francesco, titolare dell’azienda, a selezionare e approvare personalmente le tavole migliori, trasformando la materia prima in garanzia di valore e autenticità.
Cura e precisione
nel taglio del legno
La precisione è il punto chiave per realizzare una porta in legno duratura, ed è il motivo per cui in Mencato curiamo internamente il taglio del legno, garantendo massima qualità. Alessandro, tecnico specializzato, interpreta le tavole come fossero libri, esaltando le venature naturali con competenza ed esperienza. Il risultato è un taglio armonioso che rende ogni porta unica, resistente e in perfetto equilibrio tra design e funzionalità.


02


03
Intelaiatura in legno massello: il "cuore" solido
di ogni porta
Una porta di qualità nasce da un’intelaiatura in legno massello selezionato, solida, elegante e durevole. Alessandro, forte nella sua esperienza e basandosi sui progetti di design Mencato, realizza un’intelaiatura che unisce robustezza, precisione e armonia estetica. Ogni porta Mencato è progettata per durare nel tempo senza deformazioni o cedimenti.
Impiallacciatura e pressatura a regola d’arte
Filippo, il nostro "sarto", procede all'impiallacciatura appaiando e cucendo i fogli di legno come fossero tessuto. Successivamente esegue il taglio con precisione impeccabile, rendendo invisibili le cuciture e integrandole armoniosamente nel disegno prescelto. Il legno viene poi pressato a lungo, assicurando una perfetta aderenza che garantisce resistenza, bellezza e durata negli anni.


04


05
Dal disegno alla struttura: squadratura e foratura
Il progetto sviluppato dal nostro ufficio tecnico viene inserito nella macchina a controllo numerico di ultima generazione, utilizzata da Alberto, Flavio e Daniele. Con precisione al decimo di millimetro e grande competenza artigianale, vengono sagomati i disegni trasformandoli nella prima vera forma della porta, in attesa degli ultimi tocchi che ne completeranno la perfezione.
Doppia levigatura e spazzolatura per la superficie desiderata
Il legno deve essere reso perfetto al tatto e alla vista e per farlo, la porta viene sottoposta a due fasi di levigatura e all'eventuale spazzolatura. La levigatura parte con una prima fase eseguita con macchina di precisione e una seconda rifinita a mano, grazie all’esperienza di Giovanni, operatore specializzato che dona al materiale la sua superficie liscia, naturale e pronta per gli ultimi passaggi.
Per esaltare la venatura del legno, la porta può essere spazzolata, in modo leggero o pesante, in base al risultato desiderato.


06


07
Verniciatura: il tocco finale delle porte Mencato
Per rendere la porta finita, l’ultima lavorazione è affidata al nostro verniciatore Johnny che, grazie a un impianto pressurizzato e all’avanguardia, dona il tocco visivo finale e distintivo alle porte Mencato. Il risultato è garantito da una vernice che può essere laccata RAL o NCS, a poro aperto, sbiancata, naturale o a campione.
Controllo qualità, assemblaggio
Nell’ultima fase della lavorazione, Lorenzo, Gionata e Andrea controllano con cura ogni porta verniciata e lasciata riposare nel reparto di essiccazione. Successivamente procedono con l’installazione della ferramenta, le cerniere e le serrature. Infine assemblano le casse e le preparano per il trasporto e il montaggio, così che ogni porta Mencato arrivi pronta per essere installata con qualità e affidabilità.


08
Il viaggio del legno si conclude qui, ma inizia la storia della tua porta firmata Mencato.

Le Porte Mencato
Scopri le nostre porte in legno su misura: con anta a battente, scorrevoli, filomuro, a libro e rototraslanti. Mencato Porte realizza anche portoncini in legno.

Servizi per professionisti
Scopri i servizi Mencato dedicati: dalla consulenza alla progettazione su misura e la scelta di materiali, finiture e accessori per porte e portoncini interni.